Parte sesta
Bonus Speciali: doping, arbitri e oracolo
La FBL è moderna: il calcio d’oggi a volte si basa su fattori esterni alle capacità dei singoli. Essendo questa una simulazione della realtà, ecco che allora subentrano alcuni fattori d’azzardo, che possono avvantaggiare i presidenti, ma anche penalizzarli.

Doping
Ogni presidente può far usare sostanze stimolanti ai suoi giocatori, sapendo però di poter andare incontro a pene severe.
Tutti i giocatori della rosa possono essere dopati, compresa la panchina.
Il bonus del doping (+3 punti) si applica anche per i giocatori che non sono scesi in campo.
Ad ogni giornata vengono estratti i giocatori per il controllo anti-doping:
se il giocatore viene scoperto, scattano le sanzioni (-10 punti), anche se tale giocatore non è sceso in campo.

Il controllo anti-doping viene svolto estraendo casualmente 3 giocatori ogni 11 diversi schierati nel complesso da tutti i presidenti partecipanti alla giornata.

Arbitri
Per vincere può aiutare anche corrompere qualche direttore di gara: la FBL ti dà l’opportunità di farlo.
Prima dell’inizio della partita avrai la possibilità di scegliere un arbitro tra quelli della lega. Uno tra questi arbitri sarà estratto, in modo casuale, come arbitro della giornata.
I presidenti che avranno corrotto l'arbitro sbagliato avranno semplicemente buttato via i loro soldi, tra gli altri solo il presidente che avrà offerto la cifra più bassa sarà scoperto e pagherà dazio (-3 punti) mentre i più generosi otterranno i vantaggi sperati (+3 punti).

Oracolo
Anche la scaramanzia è parte importante del calcio moderno. Quante volte prima di iniziare la partita i giocatori ricorrono a gesti scaramantici! Pensate a Blanc che bacia la pelata del portiere Barthez....
Ogni settimana, ogni presidente potrà sacrificare un elemento a scelta tra quelli proposti. Ogni settimana l'Oracolo sceglierà (casualmente) l'elemento che più desidera, i presidenti che hanno fatto la scelta giusta ottengono i suoi favori (+3 punti), gli altri vengono semplicemente ignorati.

Parte settima
Diritti Televisivi
Ogni settimana potrai vendere i diritti di trasmissione della tua partita ad una delle tre piattaforme televisive della lega FBL. Ogni piattaforma ha un budget massimo da impegnare per l'acquisto dei diritti di trasmissione. Ogni piattaforma, in cambio, pretenderà una prestazione di un certo livello... se la squadra non raggiungerà questo livello, causando così la noia dei telespettatori e le ire dei pubblicitari che si rivolgeranno altrove, le tivvù pretenderanno, oltre alla restituzione del capitale versato, una somma a titolo di risarcimento pari all'importo preteso dal presidente al momento della stipula dell'accordo.
(ad esempio vendendo i propri diritti per 80 FDD a TELE FBL si potranno ricevere altri 80 FDD, per un totale di 160 FDD, raggiungendo la quota di 86 punti con la propria squadra, mentre se ne perderanno 160 se tale quota non sarà raggiunta)

TV Importo massimo Punteggio da raggiungere Bonus
100 FDD 86 100%
80 FDD 76 50%
40 FDD 66 25%

Parte ottava
Imprenditorialità e premi
Il punteggio che ogni squadra ottiene (dopo aver aggiunto i bonus e sottratto i malus, il doping, la corruzione e l'oracolo) costituisce il punteggio della squadra, ma non il punteggio definitivo. A questo punteggio parziale va aggiunto o sottratto i bonus di imprenditorialità. Cosa significa? Chi spende tanto è perchè ha schierato giocatori in ottima forma o di valore sicuro, chi spende meno è il presidente che si accolla qualche rischio in più andando a pescare tra giocatori meno famosi o in crisi.
Con i bonus di imprenditorialità vengono premiati maggiormente i Presidenti che spendendo poco ottengono molto, mentre vengono penalizzati quelli che spendendo tanto ottengono poco. In questo modo si è invogliati anche ad azzardare qualche scelta verso giocatori meno costosi (e perciò teoricamente potenzialmente meno bravi), ma che potrebbero serbare gradevoli sorprese!

Il sistema con cui viene calcolato il bonus di imprenditorialità si basa sulle cifre spese dai presidenti per le loro squadre e sui risultati parziali di ciascuna squadra. Si individuano le squadre che hanno totalizzato il punteggio parziale più alto e più basso e le due squadre che hanno il prezzo totale più alto e più basso. Fatto questo si traccia un'ipotetica retta tra i punti [costo minore, punteggio minore] e [costo maggiore, punteggio maggiore]. Su questo ipotetico grafico viene individuato il punto per ciascuna squadra relativo a [costo, punteggio], la distanza tra il punto e la retta di riferimento rappresenta il bonus/malus.

Attenzione però: spendere poco non significa essere al sicuro! Spendere poco significa anche ottenere pochi punti e incrementare di niente il montepremi settimanale!

I soldi investiti dai vari Presidenti nell'acquisto dei giocatori vanno a sommarsi tra loro formando il montepremi settimanale.
Il montepremi settimanale viene così diviso:
Il primo 25% della classifica settimanale si divide il 40%
Il seco. 25% della classifica settimanale si divide il 30%
Il terzo 25% della classifica settimanale si divide il 20%
L’ultimo 25% della classifica settimanale si divide il 10%

Parte nona
Classifica Finale
La classifica viene stilata sommando i risultati delle migliori 20 partite, questo per evitare che gli utenti che hanno iniziato a giocare dopo qualche turno, siano penalizzati in modo eccessivo o per permettere anche qualche partita di vacanza per i presidenti.

In questo modo, chi ha giocato più di 20 partite ha il vantaggio di aver conteggiato solo le prestazioni migliori, senza penalizzare però quelli che per mancanza di tempo o per altre ragioni non sono riusciti a giocare tutte le partite.

Parte decima
Premi finali
Il vincitore della FBL sarà il Presidente che otterrà più punti nelle 20 migliori partite che ha giocato. Questo riceverà:
- 250.000 Dischi D'Uro
- La panchina del Banana Sociedad

Al secondo classificato:
- 100.000 Dischi D'Uro

Al terzo classificato:
- 50.000 Dischi D'Uro

 

Pagina 1 - Pagina 2